PROGETTO “DA NATALE A COLORI… AD UNA COMUNITA’ A COLORI”
SCUOLA DELL’INFANZIA “LA TROTTOLA” DI GUIGLIA
SCUOLA DELL’INFANZIA “LA CASINA DELLE API” DI SAMONE
COMUNITA’ ALLOGGIO “IL CASTAGNO SELVATICO” DI GUIGLIA
Nelle scorse settimane presso la Scuola dell’Infanzia di Guiglia si sono svolti dei laboratori artistici che hanno visto come protagonisti gli ospiti della Comunità Alloggio locale e i bambini delle diverse sezioni a turno. Collaborando insieme, piccoli e grandi, hanno costruito tante originali decorazioni, che da ora abbelliscono la Comunità Alloggio e la Casa della salute di Guiglia.


Il progetto è il primo frutto di un lavoro condiviso tra i docenti delle scuole dell’infanzia del territorio di Guiglia e gli operatori della Comunità Alloggio, con il sostegno dell’Asl, e le attività sono state pianificate in modo da favorire lo scambio, il confronto e la partecipazione attiva di bambini e anziani. I laboratori si sono svolti in un clima sereno e piacevole.

I bambini della scuola dell’Infanzia di Samone hanno contribuito al progetto, preparando piccoli doni personali da donare a tutti gli ospiti della struttura.
Nella mattinata del 21 dicembre i bambini della sezione 5 anni di Guiglia si sono recati in visita presso la Comunità alloggio e presso la Casa della Salute di Guiglia per donare, allestire e decorare la struttura con i manufatti realizzati dai nonni e dai bambini di entrambe le scuole. Erano presenti, oltre al Sindaco e al vicesindaco di Guiglia, anche rappresentanti dell’Asl e dell’Avis.


L’incontro tra due generazioni, solo apparentemente così lontane, è stato bello e toccante. Bambini e nonni hanno dimostrato una grande delicatezza e un rispetto reciproco che ci hanno fatto tanto bene al cuore.






