Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU al fine di sensibilizzare le persone all’importanza che riveste la ricerca e per migliorare la qualità di vita delle persone affette da questo disturbo.
In questo giorno l’Istituto Comprensivo di Marano e Guiglia ha realizzato un progetto per far riflettere la comunità intera sulla tematica.
Le docenti dell’Istituto, in un primo momento, hanno spiegato con parole semplici ai bambini e alle bambine cos’è l’autismo, attraverso video e racconti. Tante le domande colme di curiosità e apertura verso questa realtà.
In un secondo momento, gli alunni e le alunne hanno realizzato una coreografia sulla musica del brano “Acquario” tratto da “Il Carnevale degli animali” del compositore francese Camille Saint-Saëns.
La coreografia è stata creata con pesciolini di carta colorati (realizzati dai bambini e dalle bambine) che si muovono in base al ritmo e alle altezze della melodia. L’intera rappresentazione vuole creare un simbolico collegamento con l’autismo, ed esprimere un messaggio di vicinanza e di necessità di consapevolezza e conoscenza.
Buona visione!






